SOGGETTO: Soffitto con decorazione in stile Liberty caratterizzata da nastri, bouquet di rose stilizzate, rami e foglie e relativa fascia sulle pareti con gli stessi elementi decorativi.
AUTORE: ignoto.
SECOLO: XX.
PROPRIETÀ: privata.
OGGETTO: pittura murale su soffitto e relativa fascia parietale.
TECNICA: tempera su soffitto e fascia parietale.
MISURE: soffitto m 4,30 x m 3,9 fascia parietale h m 0,50.
RESTAURATRICI: Paola Bartoletti, Beatrice Biagetti, M. Letizia Andreazzo.
ANALISI DELLA TECNICA DI COSTRUZIONE
Originariamente il soffitto era azzurro, poi è stato pitturato di bianco e su questa superficie è stato realizzato il disegno preparatorio a matita. Gli elementi decorativi, come nastri, rami e rose, sono stati realizzati con tinte piatte e uniformi senza sfumature.
STATO DI CONSERVAZIONE
• Superficie pittorica completamente coperta da uno scialbo bianco.
• Sollevamenti localizzati della pellicola pittorica.
• Decoesione localizzata dell’intonaco.
• Stuccature successive in cemento. (
FOTO 1)
PROCEDIMENTI TECNICI E FASI DI RESTAURO
totale della superficie del soffitto e della fascia perimetrale delle pareti mediante rimozione meccanica. (
FOTO 2,
3)
• In seguito al descialbo, è stato necessario eseguire il consolidamento della pellicola pittorica a spruzzo su tutta la superficie.
• Consolidamento localizzato dell’intonaco.
• Una volta scoperta la decorazione del soffitto e della fascia si è avuto un quadro più chiaro dello strato di conservazione delle pitture e delle diverse stuccature eseguite successivamente e in maniera arbitraria sulla superficie. Tali stuccature, quasi tutte in cemento, sono state abbassate meccanicamente per permettere la stesura di una malta più idonea e compatibile con l’originale. (
FOTO 4)
• La differenza di supporto su cui è stata eseguita la decorazione del soffitto e quella della fascia alle pareti ha determinato la scelta dei materiali per stuccare: sul soffitto è stato usato uno stucco da muro mentre sulla fascia parietale le lacune di piccole e medie dimensioni sono state saturate con malta compatibile e simile con l’originale; nel caso di lacune più profonde è stato eseguito prima uno strato di rinzaffo con malta più grossolana.
• Reintegrazione pittorica delle lacune della decorazione del soffitto con colori simili all’originale con il fine di restituire l’unità di lettura cromatica dell’opera. (
FOTO 5)
Una volta descialbata, ci si è resi conto che lo stato di conservazione della decorazione della fascia alle pareti era pessimo e che i bouquet su due lati della stanza erano quasi completamente illeggibili. Essendo la decorazione realizzata secondo schemi ripetitivi, è stato possibile riprendere il disegno originale e trasportare, con la tecnica dello spolvero, il bouquet nella posizione corretta sulla fascia. (
FOTO 6,
7,
8)