L'atelier del restauro - chi siamo
chi siamo restaurodecorazione relazioni servizi contatti
Relazioni
CROCIFISSIONE CON S. MICHELE ARCANGELO, SANTI E MARTIRI
Crocifissione con S. Michele Arcangelo, Santi e Martiri
SOGGETTO: Crocifissione con schiera di angeli e Santi.

AUTORE: ignoto (scuola del Persiutti?)

SECOLO: XVII

LOCALITA': Fano (PU).

PROPRIETA': Comune.

OGGETTO: Pittura murale.

TECNICA: affresco e pittura a secco.

RESTAURATRICI: Paola Bartoletti, Beatrice Biagetti.

ANALISI DELLA TECNICA DI COSTRUZIONE

L’affresco sottostante è un buon fresco di epoca giottesca, in cui sono riconoscibili due costoloni di arco decorati, un viso femminile sofferente con aureola raggiata incisa (FOTO 1), un’altra aureola meno lavorata ed una mano con bastone. L’affresco è stato pesantemente martellinato in modo da poter farvi aderire il nuovo intonaco su cui è stata poi realizzata la pittura a vista. Questa è una pittura a secco della fine del Cinquecento attribuibile ad una maestranza locale e alla sua scuola; sono rappresentati più tipi di personaggi: vi è la crocifissione con quattro Santi al centro e una schiera di Santi, Vescovi e Beati a sinistra della croce (FOTO 2); in verticale alla crocifissione vi sono la Trinità con la Colomba dello Spirito Santo e frammenti della figura di Dio Padre. Attorno a questa scena principale vi è un trionfo di Angeli ed Arcangeli.

STATO DI CONSERVAZIONE DELL’OPERA

• Superficie pittorica sporca.
• Sollevamenti e cadute d’intonaco.
• Sollevamenti e cadute di colore (FOTO 3).
• Colore alterato e polverulento.
• Abrasioni della pellicola pittorica.
• L’affresco sottostante presenta una pesante martellinatura (FOTO 4).
• Perdita totale della doratura delle aureole della pittura più antica.

RESTAURI PRECEDENTI

Consolidamento dell’intonaco con iniezioni di materiale inerte mescolato a colla vinilica; a causa di questo intervento, eseguito intorno al 1980, la pellicola pittorica ha subito un ulteriore danno: durante l’asciugatura della colla, della polvere si è depositata sulla superficie attaccandosi di conseguenza al colore e rendendo impossibile una sua pulitura successiva.

PROCEDIMENTI TECNICI E FASI DI RESTAURO

• Consolidamento della pellicola pittorica distaccata a scaglie con applicazione localizzata di resina acrilica e l’ausilio di carta giapponese.
• Consolidamento dell’intonaco con iniezioni di malta premiscelata con composizione specifica per le zone a parete e a volta.
• Consolidamento a punti in una particolare zona della volta (FOTO 5).
• Realizzazione di stuccature “a scarpetta” per fermare ulteriormente l’intonaco prossimo alla caduta e intorno ai lacerti dell’affresco.
• Per quanto riguarda la pulitura, visto quanto detto sopra, si è proceduto alla rimozione della polvere più recente con semplice risciacquo con acqua demineralizzata.
• Stuccatura delle lacune con malta composta da calce e sabbia a diversa granulometria (FOTO 6).
• Ritocco pittorico delle lacune e delle abrasioni con la tecnica del sottotono realizzato con colori a caseina (FOTO 7).
Elenco
DIPINTI SU TELA
Traslazione della Santa Casa e Santi
Battesimo di Cristo
S. Domenico e S. Orsola
Madonna con Bambino
San Giuseppe con Bambino
San Severo e San Esuperanzio in Gloria
PITTURE MURALI E AFFRESCHI
maddalenasanti
Soffitto decorato con nastri e rose
Soffitto decorato con bouquet centrale
Fascione esterno decorato
Soffitto decorato con foglie d'acanto
Crocifissione con San Michele Arcangelo, Santi e Martiri
Madonna in Trono con Bambino e San Rocco
OPERE LIGNEE
Altare del SS. Crocifisso
San Francesco Solano
Cornice a perle in argento meccato
MATERIALE LAPIDEO E STUCCHI
Lapide marmorea
Cornice absidale in stucco
Cibori in pietra scolpita
CHI SIAMO | RESTAURO | DECORAZIONE | RELAZIONI | SERVIZI | CONTATTI

MAPPA DEL SITO | CREDITI e INFO | HOME PAGE
mappa del sito crediti e info home page