OGGETTO: Dipinto su tela.
SOGGETTO: Madonna con Bambino.
SECOLO: XVII, inizio.
AUTORE: G. Faenza (?)
TECNICA: olio su tela.
CORNICE: esistente, dorata a guazzo.
RESTAURATRICE: Paola Bartoletti
ANALISI DELLA TECNICA DI COSTRUZIONE
Telaio
Il telaio ha gli incastri a tenaglia ad angolo retto.
Tela
La trama è regolare e compatta.
Sul retro ci sono le iniziali G.F. (
FOTO 1).
Questo dipinto è stato tagliato da uno più grande, probabilmente firmato; chi ha effettuato la riduzione della tela ha riportato le iniziali della firma scritte con un colore scuro.
Il cretto della pellicola pittorica è a cerchi concentrici, e ciò fa pensare che ci sia dell’olio nella preparazione a gesso.
Cornice
E’ realizzata con listelli uniti con incastro a tenaglia ad angolo retto e i listelli superiori modanati con angoli a quartabuono, doratura a guazzo.
STATO DI CONSERVAZIONE della tela: mediocre
• Il cretto è molto pronunciato.
• Presenza di un taglio nella tela.
• La superficie pittorica è molto sporca (
FOTO 2).
STATO DI CONSERVAZIONE della cornice: mediocre
• Distacco dei listelli agli angoli.
• La superficie dorata è molto sporca.
PROCEDIMENTI TECNICI E FASI DI RESTAURO della tela
• Velinatura della pellicola pittorica del dipinto con colletta.
• Pulitura a bisturi del retro della tela.
• Consolidamento della pellicola pittorica dal retro.
• Foderatura del dipinto con tela poliestere semitrasparente applicata con adesivo sintetico.
• Montaggio della tela su un nuovo telaio.
• Pulitura della pellicola pittorica con miscela di solventi supportati da Emulsione Cerosa (
FOTO 3).
• Stesura di vernice applicata a pennello.
• Stuccatura delle lacune con gesso e colla.
• Realizzazione dei fondi cromatici con tempere.
• Stesura di vernice applicata a pennello.
• Ritocco pittorico delle lacune a velatura con colori a vernice.
• Stesura finale di Vernice applicata a spruzzo.
PROCEDIMENTI TECNICI E FASI DI RESTAURO della cornice
• Disinfestazione preventiva del legno con applicazione a pennello dal retro di antitarlo.
• Incollaggio degli incastri con colla forte.
• Pulitura della doratura con sverniciatore neutro.
• Stuccatura delle lacune con gesso e colla.
• Stesura del bolo dello stesso colore dell’originale, diluito in colla di pesce.
• Doratura delle lacune con foglia d’oro applicata a guazzo.
• Stesura di cera a pennello.
• Velatura delle lacune con tempere.
• Stesura di cera a pennello.