L'atelier del restauro - chi siamo
chi siamo restaurodecorazione relazioni servizi contatti
Relazioni
BATTESIMO DI CRISTO
Battesimo di Cristo
SOGGETTO: Battesimo di Cristo.

OGGETTO: dipinto su tela.

AUTORE: Gianbartolomeo Giangolini.

SECOLO: sec. XVII

TECNICA: olio su tela.

MISURE: cm 173,5 x cm 283,5.

RESTAURATRICI: Paola Bartoletti, Beatrice Biagetti.

INDAGINE A LUCE RADENTE:
Si nota un cretto piuttosto accentuato su tutta la superficie. Vi sono scodelline di grandi dimensioni nella zona del cielo e di piccole dimensioni nel resto del dipinto.

ANALISI DELLA TECNICA DI COSTRUZIONE:
Telaio: legno di abete non piallato, incastri a dente tenuti insieme con chiodi, non c’è la traversa.
Tela: composta da tre strisce cucite in senso verticale: due di uguali dimensioni, una più piccola; la tela è fissata al telaio con chiodi senza testa ribattuti.

STATO DI CONSERVAZIONE: mediocre.

• Il cretto è molto pronunciato, c’è il pericolo di un distacco dalla tela (FOTO 1).
• Vi è uno strappo a “T” nella parte bassa del dipinto (FOTO 2).
• La superficie pittorica è molto sporca a causa dei depositi di polvere, molto visibili sulle creste delle scodelline del cretto.
• Inspessimento della vernice.
• Ritocchi pittorici alterati.
• Schizzi e pennellate della porporina che è stata stesa sulla cornice dell’altare.
• Schizzi di colore.
• Nella parte alta del dipinto, dove ci sono gli angeli, vi sono delle vecchie ridipinture poco visibili a causa dello sporco.
• I bordi della tela sono molto corti e in alcuni punti strappati.
• Cadute locali di colore lungo le cuciture delle tele.
• Lungo il perimetro del dipinto vi sono i fori dei chiodi che tenevano fissato il dipinto alla struttura dell’altare.
• Il retro della tela è sporco di polvere e schizzi di tempera da muro.

PROCEDIMENTI TECNICI E FASI DI RESTAURO

• In seguito ai test di umidità, si è velinato il dipinto con carta giapponese e coletta.
• Pulitura del retro con pennelli e aspirapolvere in modo da preparare la tela per la stesura del consolidante.
• Nel retro, pulitura meccanica con bisturi delle gocce di tempera bianca e della tela attorno al taglio.
• Applicazione dal retro di una toppa in TNT con adesivo sintetico.
• Preparazione della tela per i nuovi bordi e loro adesione.
• Consolidamento dal retro della pellicola pittorica e stiratura.
• Montaggio della tela su telaio di nuova fattura.
• Pulitura della pellicola pittorica con solvente supportato da Emulsine Cerosa (FOTO 3, 4). Nelle zone con maggior deposito di sporco e vernice invecchiata, si è provveduto a passare il solvente a cotoncini. Per poter eliminare le ridipinture si è dovuto intervenire localmente con sverniciatore.
• Stesura di vernice a pennello.
• Stuccatura delle lacune con gesso e colla (FOTO 5).
• Realizzazione dei fondi cromatici con tempere.
• Stesura di vernice a pennello.
• Ritocco pittorico a selezione cromatica con colori a vernice.
• Stesura finale di vernice satinata a spruzzo.

NOTE

Nel retro della tela vi è un disegno di un edificio, probabilmente uno schizzo.
Elenco
DIPINTI SU TELA
Traslazione della Santa Casa e Santi
Battesimo di Cristo
S. Domenico e S. Orsola
Madonna con Bambino
San Giuseppe con Bambino
San Severo e San Esuperanzio in Gloria
PITTURE MURALI E AFFRESCHI
maddalenasanti
Soffitto decorato con nastri e rose
Soffitto decorato con bouquet centrale
Fascione esterno decorato
Soffitto decorato con foglie d'acanto
Crocifissione con San Michele Arcangelo, Santi e Martiri
Madonna in Trono con Bambino e San Rocco
OPERE LIGNEE
Altare del SS. Crocifisso
San Francesco Solano
Cornice a perle in argento meccato
MATERIALE LAPIDEO E STUCCHI
Lapide marmorea
Cornice absidale in stucco
Cibori in pietra scolpita
CHI SIAMO | RESTAURO | DECORAZIONE | RELAZIONI | SERVIZI | CONTATTI

MAPPA DEL SITO | CREDITI e INFO | HOME PAGE
mappa del sito crediti e info home page